Wolfnacht / Goatmoon / Thy Serpent

Non vi è dubbio che le fredde terre finlandesi siano l’avamposto di una guerra per tenere alto il vessillo del vero metallo nero. Un certo Black Metal finnico brucia ancora la sua fiamma nera alzando al cielo una spada belligerante come quella che appare in questo ottimo split, dove due famigerate band finlandesi, Goatmoon e Thy Serpent, incontrano gli ellenici Wolfnacht. Si tratta di un lavoro diretto e a fuoco, uscito in formato CD per la finlandese No Sign Of Life.

Aprono le danze i Wolfnacht con due brani potenti ed evocativi intitolati “Ein Dämonischer Winter verhüllt den Schattenturm…” e “Licht des Sieges”. Sono entrambe reinterpretazioni di tracce apparse nell’album della band, “Heidentum” del 2002. Grazie ad un miglior missaggio tra i vari strumenti, qui viene messo in luce qui il lato più etereo e sognante ma senza rinunciare all’aggressività.

I due brani dei Goatmoon, “Emerald Hellhound Howling Holocaust Dawn” e “Bestial Ophera” sono il cuore pulsante del lavoro. Sono due solidissime tracce rette da tastiere che splendono sotto il cielo di aurore boreali che fanno capolino tra foreste di abeti finlandesi. Sinfoniche al punto giusto, senza perdere nulla in ferinità, esse appaiono come un’ulteriore conferma dell’eccellenza di un’artista come Jaakko Lähde, dall’innegabile talento e versatilità.

Chiudono il lavoro i Thy Serpent con un lungo brano di circa quindici minuti. Si tratta di un gradito ritorno, dato che la band era rimasta abbastanza silente negli ultimi vent’anni. “The Endless Journey Begins” si muove nelle spire di un sulfureo metallo oscuro mid-tempo. È una traccia atmosferica e sottilmente evocativa che suggella uno split album che si candida ad essere una delle migliori uscite dell’anno nel suo genere, imperdibile per chi ama il Black Metal realmente “aristocratico”, quello senza compromessi, che non teme ovviamente la censura.

Traklist:

  1. Wolfnacht – Ein dämonischer Winter verhüllt den Schattenturm…
  2. Wolfnacht – Liechdes Sieges
  3. Goatmoon – Emerald Hellhound Howling Holocaust Dawn
  4. Goatmoon – Bestial Ophera
  5. Thy Serpent – The Endless Journey Begins