L’Amara – Beautiful Losers

“Beautiful Losers” è il nuovo EP de L’Amara e costa di tre malinconici brani di stampo folk noir. Un graditissimo ritorno per uno dei migliori e più originali progetti dell’area grigia. In questa occasione il supergruppo vede nelle sue file Vinz Aquarian e Jonny Bergman (Calle della Morte, Inner Glory Nomotion) Adriano Vincenti (MMM) e Giovanni Leo Leonardi (Siegfried, Carnera). Degna di nota è anche la partecipazione come ospite speciale di Simone H. Salvatori (Spiritual Front, The Lust Syndicate).

L’uscita coincideva con la prima apparizione dal vivo de L’Amara, in occasione del Kaliyuga Festival al Viper Room di Vienna. L’EP è uscito in edizione limitata e numerata (100 esemplari) per SPQR Label. Il CD venduto ai partecipanti del concerto è andato subito sold out a riprova della forte attrattività di questi “bellissimi perdenti”.

Il lavoro si apre con la trascinante e sensuale “Mira mi Amor”, puro apocalyptic folk mediterraneo e spagnoleggiante dove un ispirato Simone Salvatori collabora con Vinz Aquariam e Jonny Bergman. È un sound dal retrogusto neofolk/post industrial che ricorda una band seminale come Spiritual Front ovviamente, ma anche i mai dimenticati Nový Svět e Foresta di Ferro.

Si continua sulla stessa linea con il folk tango di “Ballerina di Flamenco”, ottimo brano cantautorale a cura di Giovanni Leo Leonardi (parole, musica, voce e campionamenti), Adriano vincenti (voce) e Vinz Aquarian (rumorismi vari). Ad impreziosire il tutto ci pensa la tromba di Izzy Op de Beek e il violino di Francesca Carlini. Anche qui l’orchestra del L’Amara non delude. Per accompagnare il brano è stato realizzato anche un bel video che valorizza l’atmosfera iberica della canzone.

Chiuso il “Lato Amor” dell’EP, passiamo al “Lato Muerte” con l’ultimo brano intitolato “Marinai Perduti”. Qui un Giovanni Leonardi in stato di grazia, accompagnato dalla chitarra elettrica di Fabrizio Forghieri ci regala un delicato – quanto disperato – inno al mare mediterraneo, tra sospiri folk e dissonanze post rock.

Un’altra grande prova dei Nostri “antieroi” che avremmo voluto solo durasse di più.

Tracklist:

  1. Mira mi Amor
  2. Ballerina di Flamenco
  3. Marinai perduti