Darkspace – Dark Space -II

La band svizzera Darkspace torna con un nuovo album, il quinto della loro carriera iniziata nel 1999, intitolato semplicemente “Dark Space -II”. Siamo all’ennesima mutazione nella materia Black Metal, qui collassata come un enorme corpo celeste dall’immenso campo gravitazionale. Ciò che rimane è solo una lunga traccia mutante di 47:12, sospesa tra Dark Ambient, Post Rock e scorie di metallo nero che vagano libere nel gelo cosmico.

Sono passati dieci anni dal precedente album “Dark Space III I” ed il nuovo lavoro vede la luce (si fa per dire, dato il suo contenuto) per la Season of Mist.
Una lontana voce femminile si ode tra bordoni che s’espandono mentre colpi di batteria montano ritmiche lente ed ossessive. Tutto si muove su sfondi Dark Ambient che ricordano i migliori lavori della Cold Meat Industry anni Novanta. Chitarre dissonanti creano scenari realmente apocalittici in cui sembra d’udire un infernale connubio spaziale tra gli Swans e dei Darkthrone iper-rallentati. Il lavoro scorre lento mentre i suoni sembrano affiorare per poi scomparire in texture sonore nerissime che divorano i suoni e le voci gutturali di Zhaaral e Wroth. 

Ossessivo e penetrante, l’album mantiene un inquieto e costante spoken word femminile sullo sfondo mentre disturbi sonori tratteggiano spazi alieni inesplorati. Verso la metà del lavoro il tutto sembra evolvere verso un Black Doom psichedelico. Per certi versi, il tutto può ricordare un po’ anche l’attitudine funerea dell’one man band danese Nortt. Solo dopo trenta minuti emerge una componente più propriamente Atmospheric Black Metal. A questo punto, i riff di chitarra si prendono un po’ la scena prima di essere riassorbiti nel cosmo oscuro evocato dai Darkspace.

Siamo di fronte ad un lavoro decisamente valido. È un album che forse potrebbe piacere più agli appassionati di Dark Ambient e Drone Music che all’abituale ascoltatore di metallo nero old school.
In ogni caso, da ascoltare tutto di un fiato in cuffia, possibilmente al buio per massimizzare gli effetti.

Tracklist:

  1. Dark Space -II