Ymir – Aeons of Sorrow

Ymir è l’essere primordiale della mitologia proto-indoeuropea, il gigante della mitologia norrena fatto a pezzi dai nipoti di Búri, gli dei Odino , Vili e Vé. Si narra che dalla sue carni straziate e dal suo sangue sia nata la terra, i fiumi, gli alberi e sia stato modellato Midgard, il regno di mezzo in cui vivono gli esseri umani.

La band Black Metal finlandese Ymir mantiene del gigante da cui prende il nome la furia primordiale, l’atmosfera furiosa qui declinata in impietosa tempesta nordica. Giunti al loro secondo album, anch’esso pubblicato per la leggendaria Werewolf Records di Satanic Warmaster, i Nostri si dimostrano una solida realtà nel campo del Pagan Black Metal sotterraneo. “Aeons Of Sorrow” è un disco solidissimo di puro finnico metallo nero che coniuga una visione old school con una grande cura per le melodie e per le atmosfere, un approccio freddo e glaciale che non dimentica ovviamente gli anni Novanta.

Del resto, la nascita del gruppo risale proprio alla fine dei Novanta, quando era un trio con il cantante/chitarrista Vrasjarn, il chitarrista Toni Pölkki e il batterista Lord Sargofagian. Dopo aver realizzato nel 1999 l’ottimo nastro “Trollsword” i membri si dedicano alle loro attività con altre band. Nel 2020 Vrasjarn resuscita Ymir con Ghast e VR, rispettivamente al basso e alla batteria. Esce quindi nello stesso anno l’album omonimo che ottiene meritati riscontri nell’ambiente. “Aeons Of Sorrow” oggi consolida lo stato di grazia della scena finnica con un lavoro meritorio, capace di dosare forza ed aspre atmosfere invernali.

Da segnalare le ottime tracce “Storm Of Shadows” e “Nightwinds” che esplicitano al meglio il tempestoso Pagan Black Metal dei Nostri. In sintesi, “Aeons Of Sorrow” è un disco consigliato a tutti gli appassionati di Black Metal finlandese Old School, di quel sound proprio di una label eccezionale come la Werewolf Records: da Satanic Warmaster a Warmoon Lord. Il primato della terra dei ghiacci e dei laghi in questo ambito si consolida quindi sul fronte di guerra grazie ad ottime band come Ymir.

Tracklist:

  1. Woods Of My Past (Aeons Of Sorrow Pt. 1)
  2. Pagan Swords (Aeons Of Sorrow Pt. 2)
  3. Storm Of Shadows
  4. The Pale Ghost Of North
  5. Witches
  6. Nightwinds
  7. Outro