Frangar / SPQR – All’Armi!

“All’Armi!” è un eccellente sette pollici split che unisce Black Metal e Hatecore, ad opera di due importanti band italiane, Frangar e SPQR. I Nostri di certo non hanno bisogno di presentazioni per chi segue certi ambiti musicali “non conformi”.

Frangar, band Black Metal italiana con influenze Hatecore/RAC, qui realizza una bella cover dei Civico 88, RAC Oi! Skinhead band di Varese, intitolata “Consapevole”: per tutti quelli che sanno di non poter scegliere il mondo in cui vivere ma che non si rassegnano allo stato di cose presente. Segue una versione di un classico dei Sodom, “Gomorrah“, tra pulsioni vecchia scuola e bordate thrash che ben rimarcano le radici di un certo metallo nero primigenio che resiste.

Gli SPQR, band hardcore/metal di Roma, con la monumentale “Eroi In Trincea”, ci regalano un’eccellente traccia sulla prima guerra mondiale e sull’eroismo patriottico italiano. Immaginate gli Ianva in versione Hardcore con tanto di campionamenti d”epoca ed idee ben chiare. Quest’ultime ribadite nello slogan (d’epoca anch’esso ma ancora attualissimo visto quello che sta accadendo oggi in Europa) riportato nell’inserto del disco: “Le frontiere, tutte le frontiere, sono sacre, non si discutono, si difendono”.
Per concludere, troviamo una cover clamorosa di “War“, l’inno Black Metal Anni Novanta composto in originale da Burzum, qui cantata in italico idioma dagli SPQR. Caricata di rabbia HC, la cover non fa prigionieri, mantenendo ed esaltando il fascino dell’originale: dalla Norvegia all’Italia in guerra costante per la stessa visione d’Europa.

Un disco eccellente, ben curato a livello grafico, realizzato solo in formato fisico (666 copie in vinile, in nero, argento oppure oro) per Darker Than Black e Rupe Tarpea Produzioni, che testimonia l’alta qualità e originalità della scena alternativa italiana. Da fare vostro.

Tracklist:

  1. Frangar– Consapevole
  2. Frangar– Gomorrah
  3. SPQR – Eroi In Trincea
  4. SPQR – War