Dan PK – One Day

Pur nell’affollato mondo dell’Industrial Drone Ambient, questo breve EP del producer italiano Dan PK trova la sua ragion d’essere in un affresco di sonorità avvolgenti con una propria cifra stilistica. “One Day” è costituito da schizzi sonori atti a descrivere una giornata di lavoro ed un ritorno a casa nell’alveo familiare. Dan PK, che è anche il responsabile della label underground Hellbones Records, gioca su diversi registri espressivi: dal dark ambient nebbioso, avvolgente e noiseggiante di “Short ambient Trip” all’Industrial Old School di “The Way Of The Infinite Return”. Quest’ultimo brano con un alto tasso di paranoia e oscurità mette assieme ricordi di Suicide e dark ambient anni Novanta in stile Cold Meat Industry.

Non mancano le sorprese come l’interessante IDM di “G.R.A.”, debitore di un suono scanzonato alla Richard D. James. Conclude il tutto “Son”. Qui si fondono le varie voci dell’EP in un Electro-IDM in cui si riconosce ancora l’influenza di Aphex Twin ma anche dell’elettronica dei Coil.

Se pur breve, “One Day” ci fornisce una discreta prova. Siamo di fronte ad lavoro indubbiamente ben curato nei suoni e nella produzione. Attendiamo al varco Dan PK, aspettando un album di lunga durata.

Tracklist:

  1. Short ambient Trip
  2. The Way Of The Infinite Return
  3. G.R.A.
  4. Son